Un progetto di forestazione che prevede la piantumazione di 1.100 alberi e 550 arbusti, oltre a un’ampia area di sguinzagliamento cani. Tutto pronto per dare il via ai lavori del nuovo Bosco sociale a Loseto, progetto che interesserà in particolare alcuni terreni comunali attualmente inutilizzati.
I lavori, per un importo di circa 180mila euro sui 370mila con cui è finanziato l’intervento complessivo di forestazione urbana, sono iniziati in mattinata. Due le aree interessate dal primo cantiere: la prima, che si estende su una superficie di circa 6.000 metri quadri, è in corrispondenza di via Minervini e include anche l’attuale area per lo sguinzagliamento dei cani. La seconda, di circa 2.000 metri quadri, corrisponde all’area adibita a parcheggio in via Capriati che, pur mantenendo la propria funzione, sarà deimpermeabilizzata attraverso la rimozione dell’asfalto e l’installazione dei masselli autobloccanti forati.
“La nostra idea – ha detto l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Galasso – è quella di organizzare a breve, con l’aiuto del Municipio IV, un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini per illustrare nel dettaglio, anche con l’aiuto delle associazioni e degli esperti coinvolti nella progettazione, l’intervento di forestazione nel suo complesso”.