Trenitalia ricerca macchinisti per la Puglia, ecco i requisiti e come candidarsi

Convidi

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Macchinista in Trenitalia SpA per la regione Puglia.

I macchinisti sono le figure responsabili della conduzione dei treni, il cui compito sarà quello di interagire quotidianamente con apparecchiature innovative e altamente tecnologiche. Sono inoltre responsabili del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti.

In sostanza, il macchinista è responsabile del controllo del treno. A lui spetta la verifica, prima della partenza e durante il viaggio, delle condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste.

Tipologia contrattuale di inserimento: contratto di apprendistato professionalizzante.

Requisiti richiesti:

Età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
Diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo.
Residenza nella regione Puglia.

Requisito preferenziale: il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.

Le candidature devono essere inoltrate entro e non oltre il 12 Dicembre 2022, compilando il form a questo link.


Convidi