Bari in lutto, muore a 76 anni lo storico provveditore Giovanni Lacoppola. “Un grande uomo”

Convidi

È morto questa mattina, stroncato improvvisamente da un arresto cardiaco, Giovanni Lacoppola: storico ex provveditore agli studi di Bari. Aveva compiuto 76 anni lo scorso ottobre. Una volta in pensione, negli ultimi anni, si era dedicato alla scrittura. Nella foto, dal suo profilo Facebook, una delle presentazioni del suo ultimo libro di ricette.

Tanti i messaggi di cordoglio sui social. “Sei stato un grande uomo – scrive Anna – un paladino della giustizia, dal cuore immenso e dalle parole sempre gentili. Attento e presente verso tutti coloro che ti chiedevano consigli. Con oggi si chiude il capitolo della tua vita terrena, ma resterà immutato l’affetto di quanti ti hanno amato”. E ancora Angela: “Un uomo perbene e di grande professionalità – aggiunge – ci mancheranno i tuoi consigli mattutini”. E poi ancora Teresa: “Il provveditore che tutte le scuole avrebbero voluto, ora dirige istituti nell’altra dimensione non più terrena”.

Poi il messaggio del sindaco Antonio Decaro. “L’improvvisa scomparsa di Giovanni Lacoppola ci lascia sgomenti e senza parole. La sua personalità autorevole e il suo impegno ultraquarantennale nel mondo della scuola e dell’istruzione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra terra, in cui ha investito interamente la sua vita professionale e le sue straordinarie competenze”.

“La sua dedizione è stata per tutti un esempio, anche quando, raggiunta l’età della pensione, non ha mancato di sottolineare quanto lo smantellamento degli uffici scolastici periferici rischiasse di essere dannoso per lo sviluppo del Paese e per la crescita degli studenti – prosegue il primo cittadino -. Senza dubbio oggi il mondo della formazione perde una delle persone più appassionate e capaci. Alla sua famiglia, e in particolare a suo figlio Vito, componente di spicco dell’amministrazione comunale, giunga l’abbraccio affettuoso mio personale e dell’intera città”.


Convidi