Una passeggiata in centro a Bari, per la vigilia di Natale, alla ricerca dell’ultimo regalo o magari per un aperitivo con gli amici. Col treno, però, per non avventurarsi alla ricerca del posto auto e risparmiare tempo e denaro. Questa era l’idea di tante persone che questa mattina – da Giovinazzo e Molfetta, ma anche dai quartieri più periferici della città – si sono recate nella stazione ferroviaria a loro più vicina. Tuttavia, in molti hanno dovuto desistere.
Treni della fascia mattutina tutti stracolmi. In particolare quello che, proveniente da Barletta e diretto a Bari Centrale, poco prima di mezzogiorno era atteso da diverse decine di persone alla stazione di Santo Spirito. Il treno, da Molfetta in poi, ha iniziato inevitabilmente a imbarcare gente. Con il risultato, in realtà del tutto prevedibile, di diventare di fatto sold out ben prima di arrivare a destinazione.
Imbufaliti i pendolari. “Trenitalia, come fosse un giorno qualsiasi, in direzione Bari ha pianificato un programma di routine: orari normali, treni con appena tre vagoni e solo un pullman sostitutivo da Santo Spirito che è partito intorno alle 11.15, ovviamente stracolmo di gente – protestano i viaggiatori -. Il colmo? In direzione Foggia, da Bari, i treni viaggiano con le carrozze vuote”.