Per il concertone di Capodanno che si terrà domani sera a Bari, l’Acquedotto pugliese allestirà, nella zona limitrofa al palco in piazza Libertà, alcune postazioni di approvvigionamento gratuito di acqua potabile, complessivamente diecimila litri, a disposizione di chi arriverà per festeggiare l’anno nuovo.
“Acqua di qualità come da sempre è quella garantita da Acquedotto Pugliese – spiega una nota di Aqp – grazie a un monitoraggio attento e un controllo capillare della risorsa. Un versante, quello dei controlli, su cui l’azienda ha di recente messo in campo progettazioni innovative in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, Regione Puglia e Asl Bari-BAT, portando in Puglia pratiche che mirano a migliorare ulteriormente la sicurezza dell’acqua potabile distribuita. Un grande impegno quello sulla qualità”.
“I parametri chimici e microbiologici monitorati nel 2021 nei 10 laboratori di ultima generazione dislocati lungo il territorio servito – prosegue l’azienda – sono oltre 1 milione su circa 58 mila campioni prelevati. Tramite 11.000 sensori il telecontrollo consente la supervisione del flusso e dei principali indicatori di potabilità, con possibilità di interventi immediati in caso di anomalie e maggiore razionalizzazione nella gestione della risorsa idrica”.