Coronavirus, Villa Lucia è pronta: a Conversano primi pazienti attesi in giornata. I posti in terapia intensiva sono 30

Convidi

Villa Lucia scende ufficialmente in campo per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Inizia oggi, infatti, il trasferimento dei pazienti in una delle due strutture che GVM Care & Research ha riorganizzato e messo a disposizione della Regione Puglia: a Conversano sono pronti e disponibili 30 posti letto di terapia intensiva e 80 posti di degenza per pazienti che non richiedono ventilazione assistita. Lunedì, poi, sarà operativa anche l’Anthea di Bari, ospedale Covid con 100 posti letto, di cui 20 di terapia intensiva e sub-intensiva. A questi posti immediatamente disponibili, se necessario, se ne potranno aggiungere altri 30.

“Questa operazione di riconversione totale e riorganizzazione delle strutture in Covid Hospital – spiega il dottor Giuseppe Speziale, vicepresidente GVM – ha richiesto uno sforzo imponente, da un punto di vista organizzativo ed economico, ma necessario e importante per contribuire a far fronte a un’emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova il Paese e che richiede un impegno straordinario da parte di tutti, senza distinzioni tra pubblico e privato”.

Nel dettaglio, a Villa Lucia Hospital sono stati allestiti, su una superficie di 2.500 metri quadri, 30 posti di Terapia Intensiva, tutti dotati di ventilatori di nuova generazione e telemetria, oltre a Tac ed Ecografi. Nel reparto di Terapia Intensiva così allestito sono operativi, 24 ore su 24, 120 operatori sanitari. Il resto della struttura, per un totale di 80 posti letto, sarà destinato ai pazienti Covid che non necessitano di ventilazione assistita e al decorso post-Terapia Intensiva.


Convidi