“La situazione sul territorio è molto tranquilla, al momento il principale problema è rappresentato dalle Rsa”. Lo dice il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa e coordinatore scientifico della task force pugliese per l’emergenza coronavirus.
“Ci siamo attestati – prosegue – su circa 100 nuovi contagi al giorno, abbiamo ancora qualche sussulto provocato principalmente dalla situazione delle Rsa. Molti dei nuovi contagi derivano proprio dalle residenze sanitarie per anziani, ma il problema dovrebbe essere risolto nei prossimi giorni, stiamo chiudendo tutti i cluster. Ogni volta che viene individuata una positività interveniamo con tamponi su tutti, personale e ospiti. Ci sono diverse situazioni, in particolare nelle provincie di Foggia, Bari e Bat”.
Tra gli ultimi episodi, quello di una Rsa del rione San Girolamo di Bari dove ci sono almeno 13 anziani contagiati dal coronavirus, ma potrebbero essere di più. Nel resto della Puglia, invece, “abbiamo una situazione sotto controllo e tutto sommato tranquilla”, assicura.
Intanto, annuncia Lopalco, la Puglia si “sta preparando per la seconda fase dell’emergenza” quella che prevede il potenziamento dell’assistenza territoriale sui pazienti. “Ci stiamo lavorando, stiamo per attivare le Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, e appena pronte partiremo”.