Bari, al Politecnico il nuovo “Innovation Hub” di Terna per gestione del sistema elettrico nazionale

Convidi

Sorgerà a Bari, nella sede del Politecnico, il quarto Innovation Hub italiano, dopo Torino, Napoli e Milano, cioè un laboratorio integrato multidisciplinare nel quale un team misto di ricercatori universitari ed esperti aziendali lavoreranno fianco a fianco a progetti scientifici sullo sviluppo tecnologico e l’innovazione dell’infrastruttura elettrica nazionale.

L’iniziativa è frutto di un accordo siglato rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino e l’amministratore delegato e direttore generale di Terna, Luigi Ferraris. I progetti riguarderanno edge computing e distributed computing per la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, servizi avanzati per le infrastrutture elettriche, sicurezza informatica, tecnologie digitali, additive manufacturing.

“L’accordo è un ulteriore passo nella nostra strategia volta all’innovazione e per la quale Terna prevede investimenti complessivi di 900 milioni di euro nei prossimi 5 anni” commenta Ferraris, definendo “questa collaborazione un’importante opportunità per realizzare nel territorio pugliese progetti di formazione innovativi, integrare idee, competenze e network a beneficio di una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile e sostenibile in grado di favorire la transizione energetica in corso”.

“Per noi – commenta il rettore – è una occasione per rinnovare e rilanciare le attività di ricerca ma anche quelle didattiche in un settore, quello dell’energia, che riteniamo strategico per lo sviluppo sicuro e sostenibile del nostro Paese”. L’accordo, infatti, prevede anche modalità innovative di formazione e collaborazione con gli studenti, come eventi e seminari, giornate di orientamento e simulazioni.


Convidi