Lo storico palazzo di via Cognetti, a Bari, sede dell’Acquedotto Pugliese, con le sue raffinate architetture e le sue splendide decorazioni, ideate da Cambellotti e ispirate al fascinoso mondo dell’acqua, a portata di mouse sul sito web di AQP. È la proposta di Acquedotto Pugliese per questi giorni di quarantena, in linea con l’iniziativa delle più prestigiose istituzioni culturali – dai musei ai palazzi, dalle gallerie private ai parchi archeologici – impegnate nel rendere fruibile, anche a distanza, il proprio patrimonio storico e artistico a tutti gli appassionati.
“Un realistico e suggestivo virtual tour come idea originale per un’alternativa e, soprattutto, ‘legittima’ gita ‘fuori porta’ nella giornata di pasquetta”, dicono dall’azienda idrica pugliese. Un modo per girare in lungo e in largo tra sale, corridoi e ambienti di rappresentanza del palazzo, e per apprezzarne ‘da vicino’ la bellezza, l’eleganza e lo stile assolutamente originale.
“Realizzato nel 1924 su progetto dell’ingegnere Brunetta – spiegano ancora dall’AQP -, la sede dell’Acquedotto è un monumento alla grande epopea della conquista dell’acqua in una terra, come la Puglia, da sempre in lotta con la scarsità di risorse idriche. Una storia, raccontata con simbolica efficacia e dovizia di particolari dal genio di Duilio Cambellotti, artista tra i più fecondi e incisivi della prima metà del Novecento, attraverso una ricca galleria di dipinti murali, sculture, mobili ed altri oggetti decorativi. Un patrimonio artistico, tra i più cospicui non solo in Puglia ma in tutto il Paese”.