Le USCA – Unità Speciali di Continuità Assistenziale – sono pronte a entrare in azione sul territorio pugliese per l’assistenza a domicilio dei malati di Covid che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero. A partire da oggi saranno pronti i kit di DPI per 400 operatori di tutte le ASL pugliesi. Ciascun operatore riceverà nella fase iniziale un kit di 5 tute, 2 visiere, 2 occhiali, 100 maschere chirurgiche, 50 mascherine FFP2 e 100 paia di guanti.
“Dopo i corsi di formazione a medici e operatori sanitari – spiega Vito Montanaro, direttore del dipartimento Salute della Regione – completeremo la dotazione organica delle USCA anche grazie alla programmazione con i comitati permanenti di ciascuna ASL. Dopodiché porteremo a regime le attività”.
“Nella Asl di Bari – spiega il direttore generale, Antonio Sanguedolce – ci sono a disposizione 120 medici. Oggi trasmetteremo al dipartimento regionale il cronoprogramma per l’inizio delle attività, con le attivazioni e le sedi. Le sedi sono state scelte per l’idoneità delle strutture, per le domande pervenute e anche per l’epidemiologia del territorio”.