“Il palio 2.0 vi coinvolgerà. Rimanendo comodamente a casa sarete travolti da uno spirito gioioso e comunitario che vi farà vivere un 25 aprile in 3D: Dinamico, Determinato e Di tutta la comunità”. Questa la descrizione social della 24esima edizione del palio di San Marco: un evento molto sentito nel quartiere Japigia di Bari, dalla comunità dell’omonima parrocchia e di conseguenza dalla Rete Civica Urbana JSA -Japigia e Sant’Anna, che nella giornata di oggi terrà incollati allo schermo del PC grandi e piccini.
L’appuntamento con la tradizione, quindi, ha dribblato l’emergenza coronavirus regalando al quartiere balconi addobbati con striscioni e bandiere dei colori delle 6 contrade e giochi in diretta streaming a partire dalle 16.30. A seguire, la sacralità de ‘La Corrida delle Contrade’ e la proclamazione di quella vincitrice.
In mattinata, invece, si è tenuta la celebrazione eucaristica in chiesa: senza fedeli, ma con una diretta trasmessa sul canale YouTube della parrocchia di San Marco e condivisa sui canali social. A mezzogiorno, molte famiglie del quartiere hanno sventolato sui balconi il tricolore italiano intonando anche l’inno di Mameli per celebrare l’anniversario della Liberazione.