Coronavirus, Coldiretti Puglia: “Agriturismi lanciano gli ‘AgriBond’. Paghi oggi pranzi o pernotti e riscuoti alla riapertura”

Convidi

Gli agriturismi pugliesi lanciano l’AgriBond con cui vacanzieri ed enogastronauti possono pagare oggi pranzi o pernotti, scegliendo menù e stanze, per poi riscuotere alla riapertura. L’iniziativa è degli agriturismi di Terranostra Puglia, accreditati alla rete di Campagna Amica, per salvare il settore a rischio crack dopo quasi due mesi di chiusura a causa dell’emergenza coronavirus. Il valore di ciascun AgriBond sarà deciso dai singoli agriturismi, consultabili sul sito di Campagna Amica e dalla App scaricabile sui cellulari, che applicheranno un trattamento di favore – spiega Coldiretti Puglia – e il voucher sarà utilizzabile entro il 30 dicembre 2020, con la possibilità di trasformarne il valore in prodotti agricoli e agroalimentari aziendali o con la restituzione nel caso di impossibilità a beneficiarne per pranzi e pernotti.

“Da quando è cominciata la pandemia in Puglia il 57% delle aziende agricole ha registrato una diminuzione dell’attività con un impatto che varia da settore a settore con picchi anche del 100% come per l’agriturismo dove sono chiuse per le misure anti contagio tutte le 876 strutture agrituristiche – spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia -. Lanciare l’AgrBond è un modo per dare sostegno al turismo in campagna, accompagnando gradualmente gli agriturismi alla fase 2 della riapertura e ridando ai pugliesi la speranza di poter godere del cibo cucinato dai cuochi contadini di Campagna Amica e di momenti di relax all’aria aperta”.


Convidi