“In questi giorni, come assessorato allo Sviluppo Economico stiamo accelerando su alcune iniziative già in corso di svolgimento e su altre di prossimo avvio, per raggiungere due obiettivi fondamentali: da un lato quello di immettere velocemente quanta più liquidità è possibile nel sistema economico pugliese; dall’altro, supportare le aziende pugliesi nei loro percorsi di ricerca e innovazione”.
Lo annuncia l’assessore regionale Cosimo Borraccino. Due le misure approvate, “InnoLabs” e “Innonetwork”: sono “destinate a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese pugliesi, favorendo la cooperazione con Istituti di ricerca e l’uso di tecnologie e metodologie innovative”, spiega Borraccino. Sono stati già liquidati da parte della Regione 1,6 milioni di euro”.
Per quanto riguarda il “Tecnopolo”, il progetto pilota finalizzato alla costituzione di un Centro avanzato per la Medicina di precisione, “a breve erogheremo il primo acconto della seconda annualità, pari a 5 milioni di euro”, annuncia l’assessore. È in cantiere infine la misura per incentivare la ricerca, la produzione e il consumo di idrogeno.