“Il distanziamento interpersonale sui bus non è controllabile dall’autista. Per cui evitate di prendervela con lui se il bus è affollato, o tale vi sembra”. Così l’Amtab in una nota a firma del direttore generale, Francesco Lucibello, in vista della ‘Fase 2’ dell’emergenza coronavirus il cui inizio è fissato dal prossimo 4 maggio.
“Sarà obbligatorio da parte dei viaggiatori l’uso di mascherina a bordo degli autobus – ricordano dalla municipalizzata – pena l’applicazione di una sanzione amministrativa di 100 euro. La raccomandazione è quella di osservare le indicazioni riportate sui posti a sedere e sul pavimento per i posti in piedi”, ma come detto questa circostanza non è controllabile dall’autista.
“Per differenziare i flussi dei viaggiatori – si legge ancora nella nota -, l’entrata a bordo dell’autobus è prevista dalla porta posteriore (tranne disabili in carrozzina), mentre l’uscita avverrà dalla porta centrale, restando chiusa la porta anteriore dei bus e preclusa la zona a fianco dell’autista. La vendita a bordo dei biglietti da parte dell’autista non è più consentita – concludono dall’azienda -, per cui si raccomanda di munirsi di titoli di viaggio virtuali o cartacei acquistabili presso le rivendite”.