Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha partecipato al primo Comitato per l’ordine e la sicurezza Pubblica, assieme ai vertici di Questura, Prefettura e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, per capire come gestire al meglio i giorni in cui si sarebbe dovuta celebrare la festa di San Nicola.
Fermo restando che l’edizione 2020 non si farà, così come il Comune aveva già precisato che non ci sarebbe stato alcun Corteo Storico, la cerimonia religiosa non prevede la partecipazione di fedeli.
La Basilica di San Nicola, infatti, celebrerà la messa a porte chiuse e l’accesso sarà consentito in orari diversi esclusivamente per la preghiera individuale, quindi con ingressi contingentati. Parallelamente, non ci sarà alcuna manifestazione, dal Corteo Storico allo sbarco a mare del Santo Patrono, né alcun genere di processione.
Durante l’incontro odierno, il Comune di Bari ha dato la propria disponibilità massima e l’impegno nel garantire la sicurezza ed evitare che il centro storico possa essere preso d’assalto, nonostante sia stata annullata l’intera tre giorni di festeggiamenti.