Un tricolore proiettato sul muro della sede dell’azienda per manifestare il proprio dissenso contro la decisione del governo nazionale di non riavviare anche il settore dello spettacolo.
È la forma di protesta scelta dalla BG Service di Bari, azienda specializzata in tecnologie e servizi per lo spettacolo, che ha la propria sede nella zona industriale. “Visto che parlando nessuno finora ci ha ascoltato – ha affermato Fabrizio Belmonte, tra i titolari dell’azienda – abbiamo voluto, in silenzio, illuminare il muro con i colori della bandiera italiana”.
Non è ancora stata fissata una data per la riapertura di teatri e cinema, una incertezza che non permette nemmeno di programmare le attività. “Comprendo – prosegue Belmonte – che al momento sia impossibile che si ritorni a programmare qualcosa. Ma non capisco perché lo Stato di tutti abbia parlato, tranne che di noi. Nello specifico non si è mai entrati nel merito del nostro settore. Probabilmente perché non si comprende quanto lavoro, sacrifici e investimenti ci siano dietro ad un concerto, piuttosto che a una manifestazione come ad esempio il Medimex”.
L’azienda svolge allestimenti di palchi e fornisce servizio audio e luci per il teatro Petruzzelli, il Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Bari. “Noi al momento abbiamo il codice Ateco bloccato, quindi non possiamo neanche circolare con i mezzi. Lo Stato è del tutto assente nei nostri confronti”, conclude Belmonte.