Grotte di Castellana, obiettivo ripartenza: idea audioguida per evitare assembramenti di visitatori

Convidi

Ormai chiuse al pubblico da domenica 8 marzo, le Grotte di Castellana si stanno preparando giorno dopo giorno ad ospitare nuovamente i turisti e quindi a riaprire in massima sicurezza, appena sarà consentito, con l’intento di preservare la salute di visitatori e lavoratori grazie al costante e minuzioso lavoro di amministratori, comitato tecnico-scientifico e staff.

“Siamo intenzionati a cogliere ogni opportunità di riapertura al pubblico con tutte le prescrizioni che saranno richieste – spiega il presidente Victor Casulli -. In attesa di una data ufficiale, ci stiamo preparando e riorganizzando. Per questo tutte le parti interessate sono oggi coinvolte per stabilire un nuovo protocollo e la definizione di nuove modalità per la riapertura, che favoriscano un flusso continuo e controllato di visitatori, evitando assembramenti, e prevedendo misure di prevenzione come la distribuzione di guanti, mascherine e dispositivi di sicurezza, sia per i visitatori sia per tutti i lavoratori”.

“Pensiamo anche alla misurazione della temperatura corporea a tutti coloro che accederanno al sito carsico – prosegue Casulli -. E inoltre, per garantire il distanziamento sociale, evitando quindi grandi gruppi, ma per permettere comunque ai turisti di godere pienamente della bellezza delle grotte, scoprendone angoli e curiosità, si sta pensando di rendere disponibile un’audioguida del percorso sotterraneo. L’audioguida sarà presumibilmente disponibile in qualche settimana e rappresenterà un’integrazione al prezioso e insostituibile apporto di guide e accompagnatori. Tutto questo augurandoci al più presto di avere notizie ufficiali per la ripartenza”.


Convidi