“Ora basta, lo stiamo denunciando da settimane. Questa cosa è inaccettabile e serve intervenire con urgenza”. Così i volontari di Retake Bari, per l’ennesima volta, mettono in evidenza sui social l’inciviltà di molti baresi che, con l’emergenza coronavirus in corso, hanno riempito le strade della città di guanti e mascherine al motto di ‘usa e getta… Su marciapiedi e carreggiate’.
“Servono pene esemplari, servono contenitori all’esterno di ogni esercizio commerciale, servono cartelloni pubblicitari dove sia denunciata la gravità di quanto sta succedendo a Bari e in tante città italiane – sottolineano da Retake -. Serve infine che si faccia un appello alla cittadinanza. Siamo una città che vive sul mare e di mare, stiamo distruggendo quanto di più prezioso abbiamo”.
La foto pubblicata da Retake Bari è stata scattata in via San Tommaso D’Aquino, a Poggiofranco. Dalla stessa zona arriva anche la denuncia pubblicata su Facebook da un cittadino e portata all’attenzione del sindaco Antonio Decaro. La foto in galleria è relativa agli spazi interni dello sportello Postamat di via Papa Innocenzo XII, dove campeggiano – tra le altre cose – i guanti gettati senza particolare attenzione dall’utenza.