Un gioco di luci artistiche per rendere omaggio a San Nicola in un anno in cui, a causa dell’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus, l’amore del popolo di Bari verso il proprio Santo patrono non può essere manifestato nella sua forma tradizionale. Ieri al quartiere San Paolo è andata in scena la prima delle due giornate di ‘Luci sul Santo’, con il grande murales di via Miglionico dedicato a San Nicola illuminato – dalle 18.30 a mezzanotte – in un’iniziativa ideata dall’associazione di promozione sociale Cellule Creative.
L’emozionante spettacolo – che si ripeterà nella stessa fascia oraria anche oggi – è stato orchestrato sotto l’aspetto tecnico dalla ditta barese DMB Italia e reso possibile grazie al sostegno di alcuni residenti disponibili ad offrire supporto logistico per consentire ai tecnici dell’azienda di illuminare l’immagine sacra.
“Per l’occasione – commenta sui social Micaela Paparella, consigliera delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico e artistico – i residenti del quartiere San Paolo hanno anche allestito un altare votivo a cornice del murales di Mauro Roselli. Una manifestazione di grande fervore religioso verso il nostro Santo Patrono”.