Rafforzare gli strumenti turistici e tecnologici del Museo e della Cittadella Nicolaiana attraverso lo sviluppo di una App che consentirà di migliorarne la fruizione per turisti e visitatori. Questa l’idea alla base del progetto che ha portato alla partnership tra l’Accademia della Cittadella Nicolaiana e l’importante società romana Terna.
“La App – si legge in una nota – consentirà di acquistare i biglietti per il Museo ed avrà un’audioguida in diverse lingue. Attraverso la tecnologia QR Code, gli utenti saranno accompagnati in un percorso conoscitivo tra le opere del Museo e il complesso della Cittadella Nicolaiana”.
“Stiamo approfittando di questo periodo di stop forzato – spiega il presidente e fondatore della onlus, Alberto Losacco – per garantire un upgrade tecnologico al nostro attrattore culturale. Stiamo lavorando a una App che racconti il museo e spieghi il valore storico e culturale dell’intera Cittadella Nicolaiana. Un nuovo passo nel percorso di valorizzazione che abbiamo cominciato un anno fa con il nuovo allestimento del museo e con il punto ristoro dell’Accademia nel cuore della città vecchia: un luogo diventato riferimento non solo per i turisti, ma anche per i tanti operatori culturali che organizzano lì le loro iniziative”.