La Giunta regionale pugliese ha approvato le nuove linee guida per la manutenzione stagionale delle spiagge, rielaborate per l’emergenza coronavirus.
“La preparazione e sistemazione delle spiagge – si legge nel documento – consiste esclusivamente nel livellamento delle superfici di spiaggia emersa e può essere attuata laddove si renda necessaria per la regolare fruizione degli arenili durante la stagione balneare. Tale attività, a carico dei concessionari degli stabilimenti balneari, deve essere effettuata previa comunicazione al Comune costiero competente”.
Per la pulizia durante la stagione balneare, la Regione stabilisce che “è a carico dei concessionari degli stabilimenti e non necessita di alcuna comunicazione all’Ente territoriale rientrando fra le attività ordinarie di gestione delle spiagge”. Viene evidenziato anche che i “concessionari, durante il periodo di apertura degli stabilimenti, devono curare l’estetica, il decoro, l’igiene e la perfetta manutenzione delle aree in concessione fino al battente del mare, nonché la pulizia delle aree alle stesse limitrofe, per una larghezza non inferiore a metri 20, non oggetto di altre concessioni, e dello specchio acqueo immediatamente prospiciente la battigia”.
Sul distanziamento degli ombrelloni in spiaggia e le altre misure di sicurezza per limitare il rischio di contagio del Covid19, la Regione Puglia incontrerà nei prossimi giorni, forse giovedì, i rappresentanti dei gestori dei lidi, per un confronto sulle linee guida inserite nel “Manuale della sicurezza” regionale elaborato dalle Università pugliesi.