Da oggi in Puglia possono riprendere anche le attività di tirocinio extracurriculare nell’ambito dei settori economici e produttivi. Lo stabilisce l’ultima ordinanza firmata dal governatore pugliese Michele Emiliano e a renderlo noto è l’assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Sebastiano Leo. A marzo, con l’emergenza coronavirus, tutti i tirocini nelle aziende e nelle fabbrice erano stati sospesi.
“I nostri giovani potranno riprendere la loro esperienza di tirocinio prematuramente interrotta – spiega Leo – e siamo tra le prime regioni di Italia a consentirlo. Il principio – spiega l’assessore – è molto semplice. Il soggetto ospitante, cioè l’impresa, dovrà applicare al tirocinante gli stessi protocolli di sicurezza previsti per il settore e il luogo di lavoro dove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto di tirocinio”.
“Venerdì scorso – ha concluso Leo – al termine dell’incontro in videoconferenza con il professor Pier Luigi Lopalco, avevamo annunciato che a breve sarebbero ripartite le attività in presenza della formazione professionale. Tra cui, appunto, i tirocini. Sono stati giorni di intenso lavoro ma adesso possiamo ufficialmente comunicarlo”.