Il Comune di Bitonto ha pubblicato un avviso attraverso il quale invita gli artisti professionisti a candidare le proprie performance musicali a supporto dell’animazione delle attività commerciali in spazi occupati da tavolini all’aperto. L’avviso è finalizzato alla creazione di short list di artisti. “È pensato e strutturato – si legge nel bando – come un multi-evento di musica dal vivo in cui il Comune di Bitonto allestisce tre palchi naturali in altrettante piazze – Cavour, Cattedrale e Largo Teatro – e assicura la chiusura al traffico delle strade cittadine comprese nella ZTL del centro antico per due sere a settimana da giugno a settembre. Nelle stesse piazze i locali pubblici allestiscono uno spazio esterno attrezzandolo con tavoli e sedie per il servizio di somministrazione nel rispetto delle norme vigenti anti Covid”.
Saranno infatti “escluse – precisa l’avviso – proposte che prevedono dj set, basi musicali, danze e altri tipi di performance. Quindi – spiega anche il sindaco, Michele Abbaticchio – non parliamo di feste, grandi eventi o di favorire rischi di assembramento con violazione delle misure di sicurezza”.
“L’emergenza Covid – ha aggiunto il primo cittadino – ha spazzato via l’arte, gli operatori musicali e teatrali in particolare. Mentre in Italia si fa un gran parlare dell’industria culturale e delle sue grandi potenzialità senza chiare prospettive, il Comune di Bitonto prova a lanciare un segnale di speranza contro le tenebre della barbarie. Un progetto sperimentale che guarda a operatori che non lavorano da mesi e alle attività commerciali rimaste chiuse durante il periodo indicato dalla legge”.