Ben 23 verbali in un solo giorno sono stati notificati a Bari dalla Polizia Locale ad altrettanti incivili della micromobilità elettrica che, spostandosi in città su monopattini e biciclette, fino a ieri, evidentemente, erano convinti di poter fare a meno di rispettare le norme del codice della strada.
Alcuni di questi, infatti, alla guida di monopattini e bici elettriche, sono stati beccati dai vigili mentre attraversavano incroci nonostante il semaforo segnasse luce rossa. Altri sono stati sorpresi a scorrazzare sui marciapiedi mettendo a rischio l’incolumità fisica dei pedoni, tra cui anziani e bambini. I più incoscienti, in marcia sulle bici elettriche mentre utilizzavano gli smartphone chattando e inviando messaggi.
“Sia l’amministrazione comunale che la Polizia Locale di Bari – commenta il comandante Michele Palumbo – da mesi promuovono progetti a sostegno della micromobilità elettrica al fine di tutelare l’ambiente e di decongestionare il traffico urbano negli orari di punta. In questo ‘new deal’, però, occorre anche puntare l’attenzione verso il rispetto delle fondamentali norme di comportamento previste dal codice della strada a tutela della sicurezza di utenti deboli quali pedoni e diversamente abili”.
“I controlli – conclude il comandante della Polizia Locale di Bari – continueranno anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di contribuire a costruire una vera e innovativa ‘smartcity’ che sia, nel contempo, anche rispettosa delle norme del codice della strada”.