La vita notturna nella zona Umbertina di Bari, nella notte tra sabato e domenica, “si è svolta regolarmente, è notevolmente migliorata”. È quanto sottolineato dal comitato di quartiere che nell’ultimo periodo aveva denunciato a più riprese i troppi assembramenti e le risse che hanno turbato la quiete dei residenti.
Il merito di questo netto miglioramento pare sia dovuto al presidio fisso di due pattuglie della Guardia di Finanza tra via Abbrescia e largo Adua, una delle zone più popolate dai ragazzi.
“I locali di ristorazione hanno potuto offrire ai loro avventori un servizio in sicurezza – scrivono su un post pubblicato sulla pagina Facebook di quartiere -. Sono comparse, finalmente, le segnalazioni per favorire il distanziamento sociale. Auspichiamo che sia l’inizio di una inversione di rotta. A riprova che una vita notturna “attrattiva” e nel rispetto delle regole è possibile quando vi è un controllo del territorio unitamente al senso di comunità e responsabilità di tutti”.
Infine l’invito e la speranza. “Si continui con la presenza costante delle forze dell’ordine sul territorio. Solo cosi si potrà affermare il principio del rispetto della legalità e si potranno sradicare quei comportamenti oltremodo negativi che hanno pregiudicato la vita nell’Umbertino”.