Maturità, Andrea dopo l’esame al Flacco: “Tornare a scuola è stato strano. Sensazioni all’uscita? Liberazione e nostalgia”

Convidi

“Tornare a scuola è stato strano, dopo tre mesi, rivedere i professori solo per essere giudicati. Una emozione forte rimettere piede in quei corridoi, ma una sensazione ancora più forte è stata uscire: un senso di liberazione e insieme già di nostalgia”. A parlare è Andrea, uno dei primi maturandi del liceo classico Flacco, scuola superiore di Bari. In Italia i ragazzi chiamati all’esame di maturità sono circa 500mila.

Mascherina e gel igienizzante, accompagnato dalla fidanzata, Andrea ha risposto a domande su D’Annunzio, sulla libertà a partire dall’immagine dell’opera di Gericault “La zattera della medusa”, e sulla Costituzione.

Ha passato la vigilia dell’esame a studiare. “Non ho partecipato alla notte prima degli esami perché oggi sarei stato il primo, mentre i miei compagni di classe si sono riuniti a cantare davanti all’ingresso della scuola”. Finito l’esame, ora Andrea pensa al futuro: tenterà a settembre il test d’ingresso alla facoltà di Medicina.


Convidi