Il Policlinico di Bari ha attivato un servizio di sportello virtuale per i pazienti che hanno prenotato esame o una visita medica: attraverso la chat di WhatsApp gli utenti possono porre domande e ricevere informazioni su prenotazioni, liste d’attesa e ricoveri. Basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 080.5595959. A fornire indicazioni e soluzioni per l’accesso alle prestazioni ospedaliere saranno direttamente gli operatori sanitari.
Il servizio di live chat parte oggi, mercoledì 24 giugno, e servirà ad indirizzare i cittadini nella fase di riattivazione delle prestazioni post emergenza Covid. La linea telefonica di “Sos” servirà ad avere informazioni sulle prestazioni ambulatoriali, sui ricoveri e sulle procedure di accesso e presa in carico dell’ospedale. Non sarà più necessario, dunque, chiamare i singoli reparti per chiedere conferma della visita prenotata o in lista di attesa oppure per chiedere come prepararsi a una Tac o un altro esame diagnostico. Basterà inviare un messaggio di testo.
“Vogliamo essere più vicini alle esigenze dei cittadini, per questo mettiamo a disposizione nuove tecnologie e strumenti per semplificare e velocizzare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie erogate dal Policlinico”, spiega il direttore generale Giovanni Migliore. Attraverso Whatsapp il cittadino potrà mandare un messaggio con il quesito senza dover attendere in linea che l’operatore risponda al telefono e potrà ricevere indicazioni direttamente sul suo cellulare.
Poche e semplici regole per gli utenti. Non sono ammessi: messaggi vocali o videochiamate, richieste di aggiornamento sullo stato di salute dei pazienti ricoverati, attività di consulenza medica o infermieristica e trasmissione di referti. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.