“Giovedì scorso abbiamo fatto una segnalazione scritta alla Capitaneria di Porto. Ho incontrato personalmente il responsabile del progetto ‘Mare Sicuro’, abbiamo fatto un sopralluogo e ricevuto l’assenso verbale per togliere i gradini che consentono di salire in cima a quel palo”. A parlare è Vincenzo Brandi, presidente del Municipio V, e il palo a cui fa riferimento è quello del porticciolo di Palese: una vecchia installazione che in passato indicava alle barche la possibilità di entrare o meno nell’area portuale, oggi utilizzata da molti bagnanti incoscienti per realizzare pericolosi tuffi acrobatici.
Per procedere alla rimozione dei gradini, quindi, occorre l’okay della Capitaneria. Una comunicazione scritta che, dopo un ulteriore sopralluogo effettuato nella mattinata di oggi, dovrebbe arrivare al settore Lavori Pubblici nelle prossime ore. A breve, quindi, l’accesso ai pali di segnalazione sarà inibito.
“La visita odierna è stata anche occasione di confronto con i marinai del porticciolo – conclude Brandi –. Con loro abbiamo discusso di piccoli interventi che prossimamente andranno a migliorare la fruizione dell’area”.