“Sì alla movida intesa come vivace vita artistica e culturale notturna. No alla mala movida, alias far west”. Il messaggio arriva, ancora una volta, da uno dei responsabili del Comitato Salvaguardia Zona Umbertina che, questa mattina, pubblica sui social un video che documenta ciò che resta di un compleanno festeggiato la notte scorsa sul lungomare di Bari. Precisamente, in largo Giannella.
Bottiglie di prosecco abbandonate sulle panchine, flute ancora pieni lasciati in fila sulla balconata, tubi spara coriandoli e perfino le candeline di chi ha compiuto gli anni. Sedici, sembrerebbe. Un numero molto basso che consegna alla città interrogativi anche in relazione al proprio futuro.
“C’è da domandarsi se è mai possibile che un evento di per sé gioioso debba necessariamente portare in dote comportamenti così incivili – dicono dal Comitato -. A giovani e giovanissimi, evidentemente, manca il senso civico. Da qui la necessità che le istituzioni tutte, oltre a disporre i necessari controlli, intraprendano delle politiche serie a favore, non solo del basilare principio della legalità, ma atte anche a sviluppare questo aspetto. Perché deturpare la grande bellezza della nostra città? Riflettiamo”.