Sono una handbike e una hugbike le nuove bici speciali arrivate nella scuola di ciclismo Franco Ballerini di Bari, al quartiere San Paolo, grazie a una donazione della Fondazione Vincenzo Casillo che ha voluto, in questa maniera, contribuire a rendere la pratica sportiva del ciclismo in città sempre più accessibile e senza barriere.
L’handbike è utilizzabile da persone con disabilità motoria. L’hugbike, o bici degli abbracci, è a disposizione dei ragazzi con autismo e ipovedenti che guidano in tandem con un accompagnatore. Grazie a queste biciclette, quindi, la scuola di ciclismo Franco Ballerini può diventare davvero un polo di riferimento per tutto il territorio per il ciclismo per diversamente abili.
“Grazie alla generosità della Fondazione Casillo, che ringrazio con tutto il cuore, ora possiamo far fronte a molte tipologie di disabilità e permettere a tanti ragazzini, finora impossibilitati, di scoprire quanto è bello andare in bicicletta e divertirsi come tanti loro coetanei – spiega il presidente Franco Ballerini, Pino Marzano -. Da oggi a Bari imparare ad andare in bicicletta, o semplicemente provare l’ebbrezza delle due ruote, è possibile davvero per tutti”.