Regionali e doppia preferenza in Puglia, comitato ‘2votimegliodi1’ dal prefetto di Bari: sollecitato intervento del Governo

Convidi

Una delegazione del comitato ‘2votimegliodi1’, che si batte per l’approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere nel Consiglio regionale pugliese, ha incontrato questa mattina il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, in qualità di massima rappresentante del Governo sul territorio. La delegazione ha chiesto il “ripristino della legalità per la prossima tornata elettorale di settembre e il rispetto della Costituzione e della legge numero 20 del 2016, in particolare riguardo al recepimento della doppia preferenza”.

Rappresentanti del comitato hanno definito “positivo l’incontro” con il prefetto cui è stato chiesto di sollecitare l’intervento del governo sulla questione. Dopo la bocciatura del Consiglio regionale pugliese, che nell’ultima seduta ha “seppellito le istanze delle donne e degli uomini di Puglia che chiedevano la modifica elettorale – precisa il comitato – ora si attende un intervento risolutivo del Governo Conte che, come già annunciato nella diffida inviata al Consiglio regionale della Puglia, farà valere i poteri sostitutivi. La delegazione chiede che l’impegno del governo sia immediatamente rispettato”.


Convidi