Coronavirus, in Puglia positivo anche un bimbo di 4 mesi. Task force regionale prepara nuove misure di sicurezza

Convidi

Tra i contagiati dal coronavirus in Puglia c’è anche un bimbo di quattro mesi che, per disposizione dell’Asl, è già in isolamento assieme ai suoi genitori anch’essi positivi. Intanto la task force pugliese per l’emergenza Coronavirus sta lavorando ad una nuova circolare contenente le misure di sicurezza per limitare i nuovi contagi.

Da quanto apprende l’ANSA da fonti sanitarie, non saranno introdotti provvedimenti diversi da quelli attuali ma verrà ribadito che la pandemia non è conclusa e che occorre rispettare le regole anti Covid già conosciute: distanziamento, divieto di assembramenti, uso delle mascherine nei luoghi chiusi e quando il distanziamento interpersonale non può essere rispettato.

“Il caso del bambino di 4 mesi è relativo all’esito di un tampone effettuato a carico di un nucleo familiare già in isolamento domiciliare, in quanto entrato in contatto stretto con un caso positivo Covid – spiega il direttore dipartimento Politiche per la salute della Regione Puglia, Vito Montanaro -. Allo stato il piccolo non presenta sintomi di rilievo e i suoi genitori sono risultati negativi al test. Il nucleo familiare può contare sul supporto della Asl che segue l’evolversi della situazione continuando il lavoro di sorveglianza sanitaria. La stessa attenzione da parte dei dipartimenti di prevenzione è costante su tutto il territorio regionale sia per quanto riguarda la sorveglianza attiva sia per l’attività di tracciamento dei contatti stretti per evitare il propagarsi dell’infezione”.


Convidi