FSE, sulla Mungivacca-Adelfia debutta il sistema di sicurezza SCMT: treni e binari comunicano tra loro in tempo reale

Convidi

Sulla tratta Mungivacca-Adelfia entra in funzione il Sistema Controllo Marcia Treno: un sistema di sicurezza che permette a treni e binari di comunicare tra loro in tempo reale. Nei primi 12 chilometri della linea Putignano-Bari (via Casamassima), dunque, da oggi è attivo il SCMT che fornisce il controllo della velocità massima, istante per istante, in relazione ai vincoli posti dai segnali luminosi presenti lungo la linea, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del treno. Entro la fine dell’anno il nuovo sistema di sicurezza SCMT sarà installato anche sulla tratta Adelfia-Putignano dove è attualmente in funzione il blocco conta assi.

Grazie a questa fondamentale innovazione tecnologica i treni di Ferrovie del Sud Est potranno superare il limite di velocità di 50km/h imposto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e percorrere in appena un’ora la linea da Putignano a Bari Centrale (via Casamassima). Lungo la tratta Mungivacca-Adelfia sono stati eliminati anche tre passaggi a livello nei comuni di Bari, Valenzano e Adelfia. Il valore economico degli interventi effettuati sulla tratta Mungivacca-Adelfia, finanziati dalla Regione Puglia, è di circa 40 milioni di euro e comprende anche il rinnovo dei binari e l’elettrificazione della linea.

 


Convidi