La Asl di Bari potenzia la sua capacità di fare tamponi a chi arriva o rientra in Puglia con cinque postazioni attive dalle 8 alle 18 tutti i giorni, compresi sabato e domenica. Inoltre è stato incrementato il personale negli ambulatori della provincia di Bari per eseguire i test in sicurezza anche in auto a Bari, Altamura, Giovinazzo, Noicattaro e Alberobello. La capacità di effettuare tamponi sale a una media di 700 al giorno.
“Con il potenziamento delle risorse a disposizione del Dipartimento di prevenzione saremo in grado di garantire in media 700 tamponi al giorno – spiega il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce -. Oggi abbiamo contrattualizzato 57 medici USCA che da lunedì saranno integrati in tutte le attività di sorveglianza epidemiologica, compresa la esecuzione dei tamponi. E abbiamo predisposto un bando destinato a reclutare assistenti sanitari che sarà pubblicato on line nelle prossime ore”.
Da lunedì saranno prolungati gli orari di apertura dell’ambulatorio Covid free nella sede dell’ex Cto a Bari dalle 8 alle 18 e incrementate le postazioni del drive through presenti ad Altamura, Giovinazzo, Noicattaro e Alberobello, con turni dalle 8 alle 18. “Il tampone viene eseguito dopo tre giorni dall’arrivo in Puglia per consentire la corretta rilevazione di una carica virale maggiormente attendibile”, conclude il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Domenico Lagravinese.