Gli attualmente positivi al coronavirus in Puglia sono 817, con 69 nuovi casi registrati nella sola giornata di ieri, domenica 30 agosto. Nella provincia di Bari i nuovi contagi registrati nelle scorse 24 ore sono stati 41 e tanti sono stati sui social gli appelli dei sindaci al rispetto delle regole per il contenimento della diffusione del virus.
“Salgono a 24 le persone risultate positive al Covid – ha scritto nella serata di ieri la prima cittadina di Altamura, Rosa Melodia -. Quattro persone sono ricoverate e 20 in isolamento domiciliare. Sono tutte e tutti giovani”.
“Quest’oggi è stato registrato un terzo caso di positività al Coronavisus tra i nostri concittadini – ha scritto, invece, il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato -. Trattasi di una persona rientrata dall’estero, già sottoposta a isolamento domiciliare e che, diligentemente, non è stata a contatto con altra gente. Ormai è evidente: in attesa che possa essere somministrato il vaccino è indispensabile evitare ogni forma di assembramento e proteggere le vie respiratorie. Mascherina e distanziamento possono consentirci di affrontare il quotidiano e ‘convivere’ con questo virus. Dobbiamo preservare il più possibile il grado di libertà che ci siamo conquistati durante il lungo e difficile lockdown. Non possiamo più sbagliare”.
Chiude la serie il sindaco di Modugno, Nicola Magrone. “Da informazioni assunte presso gli organi competenti e i medici del territorio dalla ViceSindaco, Francesca Benedetto, sarebbero 6 i cittadini in isolamento a causa del possibile contagio Covid: due risultati positivi, uno dei quali ricoverato in ospedale, tre definiti ‘contatti stretti’ dei due positivi e una persona che sconta la quarantena al rientro da una zona a rischio. Restiamo prudenti e attenti. La salute di tutti dipende dai comportamenti di ciascuno di noi”.