“Cari alberobellesi, con grande dispiacere devo purtroppo annunciare la seconda vittima di Covid della nostra Comunità. Uno degli anziani della casa di riposo Fondazione Giovanni XXIII non ce l’ha fatta. È un nostro concittadino di 90 anni che nei giorni scorsi era stato trasferito in ospedale per un peggioramento delle condizioni. Alla sua famiglia va il grande e caloroso abbraccio di tutti noi in questo momento di infinita tristezza”. Così, sui social, il sindaco di Alberobello, Michele Longo.
L’anziano, uno dei 71 casi positivi al coronavirus registrati all’interno della RSA tra ospiti e operatori, era stato ricoverato giovedì mattina. Un altro ricovero si è reso necessario nella notte tra giovedì e venerdì. “L’amministrazione comunale – scrive il sindaco – continua a monitorare costantemente la situazione in accordo con le autorità sanitarie, affinché gli anziani, che oggi più di sempre sono i nonni di tutta la comunità alberobellese, possano ricevere la migliore assistenza possibile”. La Procura di Bari, intanto, ha già aperto un’indagine conoscitiva.
“Vi ricordo ancora una volta che è vitale rispettare le norme – conclude Longo – indossare sempre la mascherina, anche all’aperto e a casa, in presenza di non conviventi, lavarsi spesso le mani e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro”.