Bandiere e mezz’asta e un minuto di silenzio. Così, alle 11 in punto, in tutta Italia è stata celebrata la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus.
A Bari il sindaco Antonio Decaro, insieme al prefetto Antonella Bellomo, ha osservato il minuto di silenzio dal balcone del suo ufficio a Palazzo di Città: come da programma, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente Mario Draghi. La ricorrenza è stata fissata al 18 marzo proprio per ricordare la data in cui a Bergamo furono impiegati per la prima volta i mezzi militari per il trasporto delle salme delle vittime del Covid.
Bandiere a mezz’asta anche sul Palazzo della Città metropolitana e su quello della presidenza della Regione Puglia. “Una giornata di ricordo per chi ha perso la vita – scrive in una nota Emiliano -, di gratitudine per chi l’ha persa aiutando gli altri e di impegno verso tutti a tutelare la propria vita e quella degli altri attraverso il rigoroso rispetto delle regole. La lotta è in corso e quindi questa commemorazione è un momento di questa durissima battaglia che tutto il mondo sta conducendo”.