Xylella, Pagliaro (La Puglia Domani): “Piano straordinario per la rigenerazione olivicola è inadeguato”

Convidi

“È sotto gli occhi di tutti l’inadeguatezza del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola del territorio salentino colpito dalla Xylella fastidiosa. I 300 milioni stanziati sono nulla rispetto al danno, quantificato in 1,3 miliardi di euro già nel 2020, senza considerare che nel frattempo la situazione è peggiorata, con contagi nel 50% delle campagne tarantine, oltre a quelle di Lecce e Brindisi”. Lo sostiene il capogruppo de La Puglia Domani in Consiglio regionale pugliese, Paolo Pagliaro.

“Basta un dato su tutti – spiega – per fotografare l’insufficienza delle misure messe in campo: a fronte di domande di espianto degli ulivi disseccati per 216 milioni di euro, l’assessorato regionale all’Agricoltura ne ha finanziate appena il 19%. La dotazione di 40 milioni per espianti e reimpianti è una goccia nel mare, e servirebbe un’iniezione di risorse ben più massiccia per sostenere la ricostruzione di un patrimonio produttivo e paesaggistico praticamente raso al suolo”.

“Nel Salento – conclude Pagliaro – gli olivicoltori sono senza reddito da anni, si contano milioni di piante secche, oltre cento frantoi hanno dovuto cessare l’attività e sono stati svenduti a pezzi all’estero, 5mila posti di lavoro sono andati persi nella filiera dell’olio extravergine di oliva”.


Convidi