Si chiama “Diario di una bicicletta” ed è l’iniziativa della cooperativa sociale barese “Il Girasole” per promuovere l’uso delle due ruote. All’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, testimonial del progetto, è stato consegnato un prototipo rivisitato della storica Graziella, da utilizzare fino al termine della settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 21 settembre), per monitorare e documentare attraverso foto dei luoghi visitati e un “quaderno di bordo” le buone prassi e le difficoltà incontrate nell’utilizzo della bici.
“Da oggi utilizzerò questa bicicletta anche per gli spostamenti istituzionali – ha detto l’assessore Petruzzelli – a dimostrazione del fatto che l’uso delle due ruote non è solo legato alla presenza di infrastrutture o piste ciclabili, ma è soprattutto una questione di cultura della ciclabilità”.
“Nell’ambito di questo progetto – ha spiegato Cristina Lovascio, presidentessa della cooperativa Il Girasole – altri due modelli saranno affidati a un libero professionista, che ha la necessità di spostarsi in più Comuni evitando le difficoltà di parcheggio, e a un esercente, che ha l’esigenza di utilizzare la bicicletta per effettuare consegne”.