Si è svolta questa mattina, nel centro Sopravvivenza di Torre a Mare, l’esercitazione dell’Aeronautica Militare per il recupero di piloti ed equipaggi in mare aperto.
Un elicottero HH 139 dell’84mo centro Csar di Gioia del Colle impegnato nel recupero naufraghi nelle acque di Torre a Mare.
Quella di oggi è soltanto una simulazione, ma l’attività degli uomini dell’ 84mo Centro Combact, Ricerca e soccorso non si ferma mai. L’esercitazione “Naufrago 2021”, che si è svolta nel centro di sopravvivenza di Torre a Mare, restituisce al pubblico uno spaccato dell’impegno quotidiano dell’aeronautica militare nelle operazioni di soccorso, nella ricerca di dispersi in mare o in montagna, nel traposto sanitario di emergenza di ammalti in pericolo di vita , insieme alle attività di cooperazione in favore della popolazione civile , in caso di calamità naturali. L’esercitazione di oggi è stata supportata dal personale pilota del Comando Scuole 3^ regione Aerea , del 36mo Stormo di Gioia del Colle, del 61mo Stormo di galatina, dell’84mo centro Csar di Gioia del Colle e dei Nuclei Elicotteri di Carabinieri .