“Ero lì sopra e vi assicuro che nessuno si è fatto male. Siamo tutti vivi e vegeti”. La testimonianza arriva dalla pagina Instagram ‘Welcome to Favelas – Puglia’: quasi 95mila followers, molta ironia e tanti video. Gli ultimi pubblicati, almeno due dozzine, riguardano i festeggiamenti andati in scena ieri sera in tanti comuni pugliesi per la vittoria dell’Italia sul Belgio a Euro 2020. Un successo che ha garantito agli azzurri di Roberto Mancini l’accesso alla semifinale del torneo.
Ce n’è per tutti i gusti. Euforia ‘buona’, fatti di cronaca anche gravi – da una panchina incendiata a Barletta, a un arresto eseguito dai carabinieri a San Nicandro Garganico dove un uomo alla guida della sua auto ha rischiato di investire decine di pedoni – ed episodi che non si sono trasformati in eventi drammatici solo per casualità e fortuna.
È il caso di Bari, dove un ragazzino non ancora maggiorenne si è arrampicato su un bus Amtab in transito su corso Vittorio Emanuele, ma bloccato dai caroselli delle auto. Ed è soprattutto il caso di Bitonto, dove una ventina persone hanno riempito il cassone di un autocarro e hanno deciso di gridare la propria gioia in giro per la città. Ad un certo punto, però, l’autista del mezzo accelera e quasi tutti finiscono sull’asfalto.
“Ero sul camion ed è solo sfuggita la frizione al guidatore. È tutto okay”, racconta Ale tra i commenti. “Ero anche io nel cassone, stiamo bene”, assicura Saverio. “Stavamo saltando e cantando, quando a un certo punto: ‘bum’, cadiamo tutti giù – spiega Alessandro -. Tranquilli, però, stiamo tutti bene”. Una storia a lieto fine, quindi. L’auspicio, tuttavia, è che nel prossimo futuro, qualora l’Italia dovesse proseguire nella sua cavalcata trionfale, i festeggiamenti possano essere decisamente più sobri.