Incendi, commissione Puglia punta alla prevenzione. Paolicelli: “Approvata tecnica del fuoco prescritto”

Convidi

È stata approvata all’unanimità la proposta di legge per l’uso della tecnica del “fuoco prescritto” per prevenire gli incendi boschivi. La proposta, a firma del consigliere regionale Cristian Casili (M5S), vicepresidente del Consiglio, è stata approvata anche in V commissione Ambiente.

“Vedere ettari di boschi divorati dalle fiamme è qualcosa che non possiamo più tollerare – ha detto il consigliere Francesco Paolicelli -. Dobbiamo e possiamo lavorare sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione dei cittadini. Ma dobbiamo farlo in fretta soprattutto per questa particolare fase dell’anno in cui la nostra regione vive nella morsa di un caldo anomalo e i roghi si moltiplicano”.

“La tecnica del fuoco prescritto mira anche a conservare gli ecosistemi e gli habitat – ha sottolineato Paolicelli – in particolare l’impatto ecologico di questa tecnica risulta essere inferiore rispetto a quello di un incendio che evolve in modo incontrollato. Ad oggi, in Italia, la Campania è la sola regione ad essersi dotata di norme su questa tecnica”. La legge vede d’accordo anche l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia.


Convidi