Organizzata da Cine Circolo Maurizio Grande va in scena a Diamante, sabato 17 luglio, la settima edizione del galà di solidarietà Enza Minervino: serata di solidarietà, appunto, e raccolta fondi a favore dell’associazione ‘Una stanza per un sorriso Altamura’.
Condotta da Ugo Florio, la serata intende raggiungere un duplice obiettivo: raccogliere fondi per l’associazione, ma anche alimentare la sensibilizzazione verso le malattie oncologiche attraverso la proiezione ‘non theatrical’ del cortometraggio ‘Sansone’ della regista Chiara Centioni. Con lei, ospite d’onore della serata, anche la presidente di ‘Una stanza per un sorriso’, Rosanna Galantucci.
Lo short film, il cui titolo è chiaramente riferito all’eroe biblico, riporta lo spettatore al significato psicologico dei capelli. Intesi come forza esogena di virilità e potere trasversale, la loro perdita (a causa di malattie oncologiche infantili) sottrae energie fisiche e psichiche, ma sublima un più profondo ed emozionante senso della vita.