Covid, Lopalco: “Nuovi casi in Puglia legati anche alla Delta. Il vaccino è l’unica arma”

Convidi

“L’attuale circolazione” del Covid-19 in Puglia è dovuta alle “aperture con totale abbassamento della guardia” ed è “in parte legata a focolai anche sostenuti dalla variante Delta”. Lo dice all’ANSA l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. Alla domanda se teme che i festeggiamenti per la vittoria della Nazionale di calcio possano aver contribuito ad aumentare i contagi, l’epidemiologo spiega: “Hanno solo condensato in un giorno i contatti che normalmente in questo periodo comunque si verificano in numerose circostanze di socialità. Dobbiamo convivere con questa situazione, monitorare e insistere con il contact tracing. Ma soprattutto avere fiducia nella vaccinazione”.

“Il vaccino è l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il virus – ha proseguito Lopalco -. L’arrivo di varianti più diffusive attacca soprattutto la parte di popolazione non vaccinata, mentre ha un impatto molto inferiore su quella parte già completamente vaccinata, per la quale i casi gravi che necessitano cure intensive sono in drastico calo”.

“Superare 4 milioni di somministrazioni in pochi mesi – ha concluso Lopalco – è sicuramente un ottimo risultato, ma occorre vaccinare presto e bene, recuperando soprattutto le classi di età più a rischio. In caso contrario, l’impatto sui sistemi sanitari che sono già stati messi a dura prova in inverno-primavera, potrebbe indurre le autorità all’introduzione di nuove restrizioni sociali”.


Convidi