Sul lungomare di Bari, nei pressi del Chiringuito, questa mattina è stata inaugurata una panchina rossa per ricordare le donne vittime della violenza di genere. Un’iniziativa dell’associazione Gens Nova, con Anteas e Federazione nazionale pensionati Cisl di Bari, patrocinata anche dal Municipio I.
“In occasione della legge ‘Codice Rosso’ contro la violenza sulle donne, la numero 69 del 19 luglio 2019 – ricorda il presidente del municipio, Lorenzo Leonetti – abbiamo inaugurato una panchina rossa sul lungomare: un simbolo per ricordare tutte le donne vittime di violenza”.
“I casi di donne che denunciano i propri carnefici si sono dimezzati e non perché la pandemia abbia messo in pausa la violenza – spiega -, ma perché la maggior parte delle vittime è sempre più a stretto contatto con il proprio aggressore, impedendo spesso le denunce. Noi tutti abbiamo l’obbligo di non fare sentire sole queste donne”.
“Da oggi – conclude Leonetti – sedersi qui avrà un significato ancora più importante. Sulla panchina rossa è stata installata anche una targa che riporta il numero di emergenza 3405600875, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, per ricevere le richieste di aiuto a sostegno delle vittime di violenza e stalking. Denunce che possono essere fatte in pieno anonimato”.