Altamura, dimessi gli ultimi due pazienti Covid: l’ospedale Perinei torna alle attività ordinarie

Convidi

Dimessi gli ultimi due pazienti da Malattie Infettive, l’ospedale della Murgia di Altamura ritorna alle attività ordinarie. Dopo quasi nove mesi, riferisce la dottoressa Annalisa Altomare della direzione medica del Perinei “nessun paziente ricoverato è affetto Covid”. È il primo passo verso il completo ritorno alla normalità di un ospedale che, da ottobre ad oggi, ha affrontato una durissima prova: 761 ricoveri di pazienti positivi al Coronavirus, di cui circa il 20%, 135 pazienti, trattato in Rianimazione. Per un totale di 12.446 giornate di degenza.

Un “cambio di pelle” radicale per un presidio di medie dimensioni che, seguendo l’evoluzione dei contagi, è arrivato ad attivare oltre 80 posti letto tutti dedicati all’assistenza dei Covid positivi. Pazienti gestiti nel reparto Covid di Malattie infettive (40 posti letto) e nelle aree di degenza di terapia Subintensiva (20 posti) e di Rianimazione (16 posti), oltre che nei 20 posti letto di Astanteria Pronto Soccorso, allestiti per l’accoglienza e la prima assistenza.

“Sento doveroso – dice la dottoressa Altomare – esprimere sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno generosamente e lealmente profuso impegno professionale, sensibilità, coraggio e sacrificio nel prendersi cura dei pazienti toccati dall’emergenza pandemica. Ricordiamo i loro volti”.


Convidi