Bari, proseguono i lavori in via Caldarola: ci sarà anche una pista ciclabile da 800 metri

Convidi

Proseguono i lavori di riqualificazione di via Caldarola, a Japigia, nel tratto compreso tra il canale Valenzano e il Polivalente, che determineranno la riduzione da otto a quattro corsie.

La nuova strada avrà al centro due corsie – una per ogni senso di marcia – e sarà affiancata da due complanari monodirezionali, una per senso di marcia, con spazi destinati al parcheggio, intervallati ogni duecento metri da attraversamenti pedonali con bulbout.

Attualmente gli interventi riguardano le corsie centrali, dove è in corso di realizzazione un allargamento dell’area riservata ai due spartitraffico centrali, la cui superficie passerà da 1.700 metri quadri a oltre 4mila, in modo da consentire ad autovetture, ciclomotori e biciclette di transitare in sicurezza e alle radici dei 160 alberi di pino presenti di svilupparsi senza causare disagi alla circolazione con il sollevamento dell’asfalto.

Nei prossimi mesi, invece, sarà realizzata una pista ciclabile bidirezionale, della lunghezza di circa 800 metri, sul versante sinistro della strada (percorsa dal centro in direzione tangenziale), che si collegherà a quella esistente sull’altra porzione di via Caldarola per terminare al Polivalente, in modo tale che il comprensorio scolastico possa essere raggiunto agevolmente in bici o in monopattino dagli studenti su un itinerario confortevole immerso nel verde.

“Questo è un cantiere molto complesso che non riguarda solo la trasformazione dell’asse stradale con il rifacimento di marciapiedi, asfalto o della segnaletica stradale – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – ma anche la predisposizione del nuovo impianto di illuminazione con una serie di interventi propedeutici all’installazione che avverrà in un secondo momento attraverso un altro appalto. Questa operazione garantirà una distribuzione più omogenea della luce bianca a led ed eviterà quei coni d’ombra causati dalle chiome degli alberi, attualmente al di sotto rispetto ai pali dell’illuminazione. Il nostro obiettivo è quello di rendere l’asse di scorrimento di via Caldarola più bello, confortevole per i pedoni, funzionale e più sicuro rispetto al transito di mezzi a motore, di bici e monopattini, sempre più diffusi in città”.

 


Convidi