“Questa è una storia nuova per Bari, ancora tutta da scrivere. Noi siamo pronti a farlo perché innanzitutto siamo convinti che Bari possa essere una capitale culturale del sud Italia. Dobbiamo lavorare ancora ma questi risultati ci dicono che è la strada giusta”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Bari, Antonio Decaro, commentando i numeri della mostra fotografica ‘Leggere’, di Steve McCurry, che si è chiusa ieri nel teatro Margherita di Bari.
“Più di 10mila persone – scrive Decaro – sono entrate per la mostra in soli due mesi nel teatro Margherita, uno dei contenitori culturali da poco restituiti alla città. Un risultato che certamente ci incoraggia a proseguire su questa strada cercando di valorizzare tutti i luoghi che per troppo tempo sono rimasti chiusi e inutilizzati”.
“Numeri simili – fa sapere Decaro – sono stati registrati per la mostra Forme del desiderio, allestita a Santa Scolastica, e un buon riscontro di pubblico sta premiando anche il Museo Civico con la mostra Polvere di stelle”. “Ora qualche giorno di pausa – conclude il sindaco – e il 1° settembre le porte del teatro Margherita e di altri spazi torneranno a riaprirsi per il BiArch-Bari International Archifestival, il primo festival di architettura della città di Bari e della Regione, per poi lasciare spazio dal 25 al gran ritorno del Bif&st Bari International Film Festival che quest’anno si svolgerà in tutti i teatri riaperti della città”.