La terza dose si farà, probabilmente già entro la fine di settembre. L’AIFA ha dato l’ok per alcune categorie di soggetti più fragili e ora la struttura commissariale sarà chiamata a istruire le regioni sui tempi per l’attuazione del nuovo richiamo vaccinale.
La campagna anti Covid si appresta a passare a un nuovo giro di boa. Persone in condizione di immunosoppressione, poi over 80 e ospiti delle RSA saranno sottoposti a una terza inoculazione. A distanza di 28 giorni dalla seconda nel primo caso e di 6 mesi per gli altri due gruppi. Tutte fasce di popolazione che in Puglia hanno fatto registrare un’ampia adesione alla campagna. Gli over 80, per esempio, hanno raggiunto il 95,11%, più della media nazionale.
Di seguito poi toccherà ai medici, i primi a vaccinarsi e per i quali rischia di venirsi a creare ora una situazione paradossale: se il testo che prevede l’estensione della validità del green pass da 9 a 12 mesi non sarà approvato, dopo il passaggio positivo dalla Camera, anche dal Senato rischieranno di trovarsi senza green pass, considerato che sono stati i primi, tra dicembre e gennaio, a ricevere la prima dose. Ricordiamo, infatti che il V-Day in Puglia è stato lo scorso 26 dicembre.