Fino al 31 dicembre negli istituti secondari di secondo grado dell’area metropolitana di Bari sarà predisposto uno scaglionamento degli orari di ingresso e uscita con due turni a distanza di 100 minuti: il 75% degli studenti comincerà le lezioni alle 8 e il restante 25% alle 9.40.
Come già preannunciato nei giorni scorsi, la Prefettura di Bari ha stilato un documento che regolamenta l’avvio delle lezioni in presenza per il 100% dei 68.218 studenti che frequentano le 67 scuole superiori di Bari e provincia su complessivi 130 plessi. Di questi, 21.324 frequentano le 20 scuole che hanno sede a Bari città.
Inoltre, per garantire il limite di riempimento dei mezzi stabilito dalle norme Covid all’80%, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, nel Barese si è reso necessario lo scaglionamento degli orari con contestuale aumento delle corse. E a Bari città, tramite una app sarà possibile registrare il numero di studenti che utilizzeranno i mezzi pubblici per raggiungere la propria scuola, consentendo di conoscere in anticipo i flussi di mobilità studentesca. È una delle novità introdotte dalla Prefettura di Bari.
“Per facilitare il coordinamento della programmazione dell’attività didattiche e dei servizi di trasporto pubblico locale – si legge nel provvedimento – è in corso di predisposizione un’applicazione informatica”. Inoltre “per verificare il rispetto del divieto di assembramento, si procederà a definire le intese per l’impiego di volontari della Protezione civile e della Polizia locale, con il compito di vigilare sul rispetto del distanziamento sociale da parte gli studenti in occasione della loro entrata e uscita da scuola” e, se necessario, alle fermate dei mezzi di trasporto per assicurarsi che sia rispettato il limite di riempimento dell’80%.
“Al fine di prevenire la diffusione del Covid nella scuole – prosegue il documento varato dalla Prefettura – si procederà alla valutazione della previsione di una corsia preferenziale per lo screening sanitario in ambito scolastico, con possibilità di ricorrere a teste rapidi antigienici”.